La cucina ligure, e in particolar modo quella tipica genovese, è un altro buon pretesto per visitare l'ex Repubblica Marinara e innamorarsi del suo lato culinario semplice e delizioso. Anche Jules Valéry, scrittore, poeta e filosofo francese, ha tessuto le lodi della gastronomia locale nel 1925 osannando torte gigantesche, farine di ceci, pizze, sardine all’olio, uova sode, torte di spinaci e fritture.
Genova è patria di sapori unici e di tantissimi piatti tipici della tradizione di mare e di terra: la torta pasqualina, la çimma, i pansoti, la sarsa de noxi (salsa di noci), i biscotti del Lagaccio, i canestrelli, la salsa verde, il cappon magro, i ravieu (ravioli di carne), la sarsa de pigneu (salsa di pinoli), il pandoçe, u toccu (sugo di carne), i corzetti, la pànera, i quaresimali genovesi e, su tutti, il pesto e la fügassa (la focaccia genovese).
Vediamo allora dove assaporare a pranzo o a cena queste deliziose specialità. Tra i carruggi dell’antico centro storico c’è l’Antica Osteria di Vico Palla, le Cantine Squarciafico, la bottega Gran Ristoro e l‘Hostaria Ducale. Non lontano dal mare, in via al Ponte Calvi, spunta invece la trattoria Le Maschere. Il tuo viaggio a Genova, quello fatto di gastronomia e mangiar bene, inizia sicuramente qui.
Scopri i nostri hotel a Genova e trova quello più vicino ai migliori ristoranti della città.
Viaggi in coppia? Allora scopri i vantaggi di una camera doppia 3 stelle di B&B HOTELS negli hotel di Genova!
Se invece viaggi con la tua famiglia, scopri i migliori hotel per famiglie ovunque tu sia con B&B HOTELS.
Aperta dal 1500 nel cuore del centro storico, l’Antica Osteria di Vico Palla era meta ambita da marinai e poeti che transitavano per le vie del porto antico. A due passi dall’Acquario e quindi dai monumenti più belli di Genova, l’osteria dello chef Maurizio Capurro offre i piatti tipici della cucina ligure e propone un’attenta selezione di prodotti stagionali e pesce fresco esclusivamente pescato in mare aperto. I piatti si ispirano alla vita quotidiana di Zena e alla cucina delle donne per i loro uomini che tornavano dalla pesca, o per i viandanti e gli avventori di passaggio in città.
Le Cantine Squarciafico, in Piazzetta dell'Amico 2, si trovano nell’omonimo palazzo cinquecentesco del centro storico, in una zona vivace e frequentata di Genova. Ingredienti sempre freschissimi e di stagione e portate rigorosamente fatte in casa. Il menù cambia ogni giorno, tra le specialità più apprezzate i mandilli al pesto, la “paella di mare allo Squarciafico” e le tagliate di angus argentino. Tra i piatti freddi spiccano i carpacci di carne e di pesce, insalatone e torte genovesi.
Salumi, formaggi e tante golosità salate da mangiare rigorosamente in piedi. Da cinquant’anni la bottega Gran Ristoro è invece i must dove mangiare panini farciti di ogni tipo su richiesta. Si trova in Via Di Sottoripa, 27r e generalmente è sempre affollata, per via dell’ottimo rapporto qualità prezzo. Basta mettersi in fila e attendere qualche minuto: ne varrà sicuramente la pena.
A differenza delle tre soluzioni precedenti, l‘Hostaria Ducale (Salita di San Matto 29 -Ge) è invece uno dei ristoranti più giovani della città, aperto praticamente solo tre anni orsono. Ma poco tempo è bastato affinchè l’Hostaria entrasse nell’olimpo della cucina stellata Guida Michelin e Guida dell’Espresso. E sebbene le posizioni possano cambiare anche nel breve, l’attività è inclusa anche nella TOP 50 Italy. Senza dubbio una meta gastronomica dove mangiare gourmet, con un occhio attentissimo anche all’estetica dei piatti. Insomma, una vera esperienza culinaria firmata Daniele Rebosio.
Chi ama la carne alla brace potrà invece deliziarsi al ristorante La Pineta, immerso nel verde della Val Bisagno (in viale brigate Bisagno), a pochi passi dal centro città: angus argentino, fassona piemontese, braciole di cinta senese e tante altre gustose specialità.
Annota l’indirizzo dei cinque ristoranti e scegli quello che più ti ispira.
Come tutte le città storiche, i posti migliori dove mangiare sono sempre in centro, e in questo Genova non fa eccezione. Osterie, ristoranti e botteghe sono tra i carruggi: il dedalo di vicoli in salita e discesa che tessono l'anima più antica del capoluogo ligure, da piazza San Lorenzo a Sottoripa fino a Ravecca, nei pressi del molo. Il B&B HOTEL Genova Principe, in piazza Acquaverde, è la soluzione migliore per alloggiare in città, scoprirne l’essenza e muoversi con facilità e rifocillarsi.
Anche il B&B HOTEL Genova City Center, in corso Podestà 18, è un buon punto di riferimento per trascorrere una vacanza perfetta nel capoluogo ligure. Se viaggi in coppia, scopri le camere doppie dei B&B HOTELS con tutti i loro comfort. Se invece arrivi in città per lavoro, trova un hotel vicino all'aeroporto di Genova: sarà più comodo muoverti da e verso il capoluogo ligure. In un mondo ormai sempre connesso, il servizio Wi-Fi gratuito nei B&B HOTELS è un must, per navigare online qualunque sia la tua necessità: per cercare ad esempio la migliore gastronomia Genova e provare i piatti tipici più buoni o scoprire gli straordinari musei da visitare. Magari semplicemente per scoprire i migliori eventi a Genova e vivere l’atmosfera vibrante in città.
Genova ovviamente è solo il punto di arrivo, o di partenza, di un’esperienza turistica che può essere molto più interessante e articolata. Se preferisci conoscere anche le altre straordinarie località incastonate sul mare come Santa Margherita Ligure, Sestri Levante, Sanremo, Portofino, Recco, Alassio ma anche Imperia, La Spezia e Savona, scopri i nostri hotel in Liguria, de oppure scopri un hotel di design che sappia soddisfare anche i tuoi gusti estetici: consulta la disponibilità, prenota e preparati a vivere la tua vacanza all’insegna del relax, in un ambiente accogliente e familiare.
E dopo aver visto il meglio in Liguria, se hai ancora voglia, energia e tempo libero... si riparte! Scegli una nuova meta e trova gli alberghi in Italia dove soggiornare per la tua prossima destinazione. Noi di B&B HOTELS ti aspettiamo.