Menu opener
BackYour staySelect your dates to see availabilitiesChange datesSelect rooms and travelersClose
Select your dates to see availabilities
Please fill in the destination field
There are no suggestions
Allow geolocation in your browser settings, or type the destination
Please select period of 20 days max
Start date cannot be set in the past.

Please select period of 20 days maxStart date cannot be set in the past.

From
To
Corporate code
For travelers with corporate contract
  • Destination
  • FromTo
    FromTo
  • 1 room, 1 adult
  • 1 room, 1 guest

Viaggio a Torino: alla scoperta della città sabauda

Tra i posti da visitare in ItaliaTorino è senza dubbio una delle città più vivaci, aristocratiche ed eleganti che unisce il fascino del barocco piemontese all’armonia del paesaggio settentrionale.  A due passi dall’arco alpino occidentale, Torino si snoda lungo il corso del Po ed è attraversata da parchi, giardini e oltre 300 km di viali alberati.  Ospita residenze realimusei, caffè storici e piazze signorili. L’influenza architettonica dei Savoia è ancora tangibile.

Un viaggio a Torino è un’esperienza da vivere almeno una volta nella vita. La “Vecchia signora” è una città d’arte e un territorio da gustare, con influenze romane, medioevali, sabaude, moderne e contemporanee. Storia, cultura e architettura. Tra i monumenti di Torino spicca ovviamente la Mole Antonelliana, il Palazzo Reale di Torino con annessi Musei Reali, la Porta Palatina e numerosi punti di interesse come Piazza San Carlo, Piazza Statuto, il Parco del Valentino con il castello omonimo, il borgo medioevale, Palazzo Madama, la Villa della Regina, il Quadrilatero Romano, Porta Palazzo e, per gli appassionati di calcio, lo Stadio Olimpico Grande Torino. Ovviamente sono solo alcune delle decine di meraviglie da visitare nel centro storico e nei dintorni.

Ma Torino è anche una città legata alla civiltà egizia e lo testimonia la ricchissima collezione di reperti provenienti dalla valle del Nilo, raccolti nello straordinario Museo Egizio fondato nel 1824. Per un ingresso gratuito è opportuno attendere le settimane italiane della cultura organizzate periodicamente dal MiBAC, in alternativa basta acquistare un biglietto online per visitare una delle più belle collezioni al mondo della magnifica civiltà che ha prosperato ai piedi delle piramidi.

 

Viaggio a Torino: dove dormire e come muoversi

Prima di decidere cosa visiteremo in città, la cosa più intelligente da fare è capire subito dove dormire a Torino. Il B&B HOTEL President Torino è senza dubbio una delle migliori soluzioni a 3 stelle per alloggiare nel cuore del centro storico, praticamente ad un passo dalla stazione ferroviaria Torino Dora. Il B&B Hotel President Torino, distante solo 20 minuti dall’aeroporto di Caselle, dispone di 72 camere in hotel dotate di tutti i comfort.

Il B&B Hotel Torino è invece l’alternativa per alloggiare nel cuore del centro commerciale e industriale della città: posizione ideale per muoversi comodamente anche con i mezzi pubblici. La giusta soluzione di pernotto che unisce comodità e ottimi servizi, compresa la fermata dei tram nelle sue immediate vicinanze. A poca distanza si trova il Fiat Mirafiori Village.

Entrambi sono tra i migliori hotel in Italia e tra i più consigliati hotel del Piemonte: i più accessibili e vantaggiosi della regione,  per un soggiorno economico all'insegna del relax. Si tratta di hotel con parcheggio a 3 stelle con camere spaziose, bagno privato, schermo TV  e connessione WiFi in ogni stanza. É prevista ovviamente la colazione in hotel.

Il secondo passo fondamentale è capire come muoversi a Torino. Se scegli di soggiornare in una delle due strutture B&B HOTELS appena proposte, spostarsi in città sarà facilissimo perchè entrambe sono servite in maniera ottimale dai mezzi pubblici. Per raggiungere il centro storico di Torino e i suoi punti di interesse basta optare per gli autobus urbani o i tram, la linea della metropolitana, i taxi tour, il car sharing oppure il noleggio delle biciclette o dei monopattini.

Cosa vedere a Torino in 3 giorni

Chi visita la città sabauda per la prima volta e desidera scoprire le sue meraviglie in poco tempo, può ispirarsi a questa breve guida che spiega in sintesi cosa vedere a Torino in 3 giorni. Partiamo subito!

Il primo giorno si possono percorrere i 12 chilometri di portici progettati affinchè le dinastie regali potessero sempre muoversi anche sotto la pioggia. E lo stesso vale anche per i turisti che al coperto possono possono visitare la zona reale di Torino con Piazza San Carlo, voluta da Maria Cristina di Francia,  con il cavallo di bronzo di Emanuele Filiberto, Palazzo Solaro, via Roma, la Galleria San Federico, i portici di Piazza Castello con i suoi Musei Reali e Palazzo Madama. Da Piazza Castello si può scegliere la direzione via Po verso Piazza Carignano dove si incontra il Museo Egizio, la Mole Antonelliana e il Museo Nazionale del Cinema. La passeggiata è anche una scoperta delle decine di caffè dove sostare e rinfrancarsi dopo la lunga passeggiata.

Il secondo giorno la direzione è quella della Torino romana, medievale e settecentesca. Si parte dal nucleo originario del Quadrilatero Romano: mura e reticoli di vie del castrum latino. In zona si trova anche il MAO (Museo d’Arte Orientale). Si prosegue ai confini del castrum con Porta Palazzo e, di sabato, in Via e Piazza Borgo Dora che nel weekend ospita l’antiquariato e il brocantage del Balôn.

Il terzo giorno si può optare per una visita al parco del Valentino a Torino, una delle tante e più importanti aree verdi della città: probabilmente la più bella fra tutte. Si tratta del più antico giardino cittadino con piste ciclabili, passeggiate e occasioni di sport e di svago.

Vuoi saperne di più? Scopri cosa vedere al Parco del Valentino!

Un viaggio a Torino è un’esperienza senza fine che merita giorni e giorni di scoperta. La città ideale per trascorrere vacanze in famiglia all’insegna di storia, cultura, fascino, architettura e momenti di relax all’aria aperta nei parchi di Torino.

Vieni a visitarla e prenota un soggiorno presso i nostri B&B HOTELS a Torino.